COME HO SCOPERTO IL COWORK
un mondo dietro una parola
La prima volta quando il mio tutor mi ha detto “ vieni a vedere il cowork” pensavo fossse un magazzino, o una falegnameria dove potevano lavorare, ma dopo che mi ha mostrato il cowork che hanno in azienda,mi ha fatto conoscere una nuova realtà sui luoghi di lavoro del mondo attuale.
I cowork mettono a disposizione dei coworker molti servizi, come ad esempio stampanti multifunzioni, stampanti 3 d, computer, proiettori rilegatrici e soprattutto luoghi di incontro e svago dove lavoratori di svariati settori si possono incontrare e confrontare bevendo un caffè o facendo unaperitivo.
Mi sono sorpresa molto dopo aver visto i servizi che offrono alle persone per lavorare, per dedicarsi allo studio e per farsi una pausa caffè o un aperitivo a fine giornata, tutto ciò a cifre molto basse a differenza di un ufficio personale.
Sono rimasta così tanto affascinata dal mondo del coworking che il mio tutor mi ha chiesto di fare una ricerca sui cowork in generale ma basandomi principalmente su quelli della zona, dopo le ricerche fatte ho scoperto cowok italiani fantastici, ho allargato la mi ricerca anche ai cowork americani che non sono molto differenti da quelli italiani ma hanno location avveniristiche e offrono servizi giovanili e contemporanei.
Il Cowork che ha attirato di più il mio interesse è stato il Cowork Make Milano che offre servizi sia per bambini che per adulti, tra i quali laboratori artigiani e altre attività creative molto interessanti.
Non pensavo che dietro una semplice parola ci fosse questo mondo fantastico.
articolo redatto da Mariam Zahir