CasaFalpe al Fuorisalone 2017

CHE FIGATA !!

#CasaFalpe ha chiuso i battenti. I nostri eroi, artisti-artigiani, hanno saputo in poche ore allestire, emozionare, affascinare e incantare decine di migliaia di visitatori, ospiti e curiosi che sono passati a trovarci durante la Milano Design Week 2017 al Fuorisalone in zona Tortona. Ora, come per magia tutto è tornato alla normalità, ma #CasaFalpeha cambiato definitivamente qualcosa e sarà bello scoprire insieme cosa.

La settimana del Salone del Mobile di Milano è il momento unico in cui cultura, artigianato, industria, design, diventano punto di riferimento internazionale e modello virtuoso di un’Italia che funziona.  Un successo che dimostra ancora una volta il valore del nostro Paese, ma anche del nostro territorio, la Brianza, in cui è presente un pezzo importante del comparto artigianale del legno-arredo, fiore all’occhiello del made in Italy nel mondo.

Il Salone e Milano mostrano in questi giorni quanto forte sia la leadership dell’Italia nel mondo per quanto riguarda l’industria del mobile e dell’arredamento. Il Fuorisalone e Milano, ci hanno mostrato quanto lo sia per il design e la creatività. La Milano Design Week ha visto a Milano oltre 1.500 eventi organizzati e ha attirato circa 500mila persone da tutto il mondo. Molti visitatori sono arrivati non perché strettamente legati al mondo del design, ma desiderosi di partecipare a un’emozione, all’atmosfera di positività ed energia che si respira non soltanto in fiera ma anche in tutta la città e questo amplifica ulteriormente la portata globale dell’evento e l’attenzione che sa richiamare a se Milano in questi giorni.

Quest’anno noi di Falpe e Opificio Zappa abbiamo accettato una sfida, grande,  rischiando. Per come ci si era presentata l’occasione di partecipare al Fuorisalone, aveva tante insidie, ma anche moltissime opportunità. Un’occasione da non perdere, ma anche il rischio di non essere all’altezza. L’emozione e la sensazione di apparire piccoli, piccolissimi anzi microscopici, al cospetto di cotanta grandezza e magnificenza ci è venuta spesso. Essere formiche di fronte a dei giganti.

Da veri artigiani non ci siamo persi d’animo e abbiamo affrontato con coraggio, audacia e determinazione questa sfida e grazie ad un grande TEAM, di co-partecipazione Artigiana abbiamo realizzato qualcosa di altrettanto GRANDE!

È stata una settimana fantastica, straordinaria, emozionante. #CasaFalpe ha presentato alla Milano Design Week il modo di vivere delle eccellenze artigiane e artistiche della Città Falpe

Partecipare alla Milano Design Week 2017 è stata per la nostra azienda artigiana e per tutti gli artigiani e artisti che abbiamo coinvolto un’esperienza entusiasmante che ci riempie di orgoglio e che ci ha trasmesso una carica e un’energia incredibile che vogliamo condividere con tutti voi!

Simone Minonzio, artigiano ideatore del brand “Minù Bijoux”, tra le eccellenze artigiane protagoniste a #CasaFalpe,  ha commentato in questi giorni, Il potere della condivisione, il potere di un gruppo affiatato. E’ proprio vero che:”l’unione fa la forza” E la differenza!!!!!

E’ stato ed è proprio così.

CASA FALPE, è un modo di vivere” è un progetto che ha dato forma all’idea di design, artigianato, creatività, arte, cultura, verde; consentendo di far scoprire soluzioni uniche, innovative, creative e di design per vivere la propria casa e realizzate dalle principali eccellenze artistiche-artigiane della “Città Falpe“.

#CasaFalpe ha preso forma grazie a Falpe, OpificioZappa, Minù Bijoux, BremaWood, ErbeperErba, Ester Negretti, Filifolia, Ge.Pro Profumerie.

Siamo orgogliosi e onorati di aver presentato la nostra azienda e le aziende artigiane che hanno realizzato insieme a noi questa meraviglia all’interno degli spazi di “Opificio 31”, in Via Tortona a Milano, nel cuore di Tortona Design District, durante la Design Week 2017.

Il Fuorisalone 2017 è stata una settimana fantastica, straordinaria, emozionante, che ci ha fatto incontrare decine di migliaia di persone, giornalisti, designer, architetti, grafici, artisti, professionisti provenienti da tutte le parti del mondo. Per noi ogni persona che entrava a #CasaFalpe rappresentava un’emozione nuova, significava in qualche modo presentare le nostre piccole aziende artigiane o botteghe artistiche agli occhi di persone che visitavano il Fuorisalone di Milano, l’evento più importante al mondo legato al tema del design. Scorgere dai loro occhi lo stupore o dalle loro espressioni l’interesse e la curiosità e parlando con loro spiegare la nostra proposta ricevendone i complimenti rappresentava ogni volta una piccola ma forte carica. 

Ogni gesto compiuto durante questa settimana era fatto con passione ed emozione da condividere con coloro che sono passati a #CasaFalpe. Un piccolo gesto simbolico, come quello compiuto da Enrico che all’ingresso consegnava ai visitatori il nostro piccolo gadget: il logo di #CasaFalpe, racchiudeva in realtà qualcosa di ben più grande. C’era insito in quel ciondolo di legno e corda, l’idea del logo, creato appositamente da Enrico, la collaborazione e la capacità di Maurizio che in falegnameria è riuscito in una notte a realizzarne 1000 e c’era il segno di voler trasferire al visitatore l’emozione di entrare a far parte anche per pochi istanti del nostro modo di vivere #CasaFalpe, ricordandosene anche dopo esserne usciti.

Il Fuorisalone 2017 è stata una settimana fantastica, straordinaria, emozionante e tra le tante visite ricevute, desideriamo ringraziare i tanti amici che sono passati a #CasaFalpe,  che si sono emozionati e che ci hanno fatto emozionare nel vedere la meraviglia che abbiamo realizzato. I tantissimi visitatori che hanno fatto visita a #CasaFalpe e che non vedono l’ora di venirci a trovare in Brianza, ad Erba, in Città Falpe. Grazie anche a Maddalena e Thea di Coontemporarymood che hanno scommesso su di noi. 

L’ultima sera, quella di domenica l’abbiamo celebrata in modo particolare, abbiamo festeggiato alzando la musica al massimo per salutare con il consueto entusiasmo gli ultimi visitatori che sono venuti a farci visita. Ed anche per salutare proprio la nostra #CasaFalpe, la nostra Casa a Milano, che ha saputo magicamente creare attorno a se un gruppo di persone, artigiani, artisti, amici, curiosi e visitatori splendidi. Tutti quanti incantanti dalla meraviglia che solo artigianato, arte e cultura insieme, riescono a realizzare. 
Quella stessa casa che ha le sue origini in Brianza, ad Erba nella Città Falpe e che potrete riscoprire ogni volta che ci verrete a trovare. Grazie a #CasaFalpe per le splendide emozioni che ci hai fatto scoprire e che da oggi in avanti saprai generare!
#CasaFalpe, ritorna ad Erba, Milano, ci rivediamo l’anno prossimo!

Godetevi il video realizzato dal nostro video maker Marco Red per celebrare al meglio questa grande esperienza di #CasaFalpe al Fuorisalone 2017. Speriamo vi piaccia e vi trasmetta un pò di carica e di entusiasmo che questa esperienza ha dato a noi!